Nespoli e Vittori insieme dalla ISS in collegamento con il Quirinale

La bandiera italiana sventolerà a bordo della ISS questo pomeriggio durante il collegamento nel quale Roberto Vittori e Paolo Nespoli parleranno con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Un evento importante questo, sotto molti aspetti. È infatti la prima volta che due astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) di nazionalità italiana si trovano insieme a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e insieme parteciperanno al collegamento con il Quirinale per parlare con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Durante il collegamento, a bordo della Stazione verrà esposta la bandiera italiana che il Presidente stesso aveva consegnato a Roberto Vittori prima della sua partenza, in una cerimonia tenutasi a Reggio Emilia il 7 gennaio, giorno di apertura delle Celebrazioni nazionali per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Roberto Vittori è giunto a bordo della ISS lo scorso 18 maggio, insieme all’equipaggio della missione STS-134, dopo un lancio spettacolare con lo Shuttle Endeavour, portando sulla Stazione lo strumento AMS, che è stato installato in questi giorni, esperimenti scientifici italiani e, appunto, la bandiera italiana ricevuta dal Presidente Napolitano.

Il nome della missione di Vittori e’ DAMA.

Paolo Nespoli è invece alla conclusione di una missione di lunga durata, denominata MagISStra, ed il suo rientro è previsto nelle prossime ore a bordo della navicella russa Sojuz, con cui era stato lanciato insieme ai compagni di viaggio Dmitry Kondratyev e Catherine Coleman il 15 dicembre dal cosmodromo di Baikonour. La navicella atterrerà dopo un breve viaggio di poche ore nelle steppe del Kazakistan.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.