Expedition 26/27 Sojuz TMA 20: oggi il rientro di Nespoli, Kondratiev e Coleman

Oggi 23 maggio 2011 è l’ultimo giorno di permanenza a bordo della ISS di Paolo Nespoli e dei suoi compagni di viaggio Dimitri Kondratiev e Catherine Coleman. Partito lo scorso 15 dicembre 2010 dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan a bordo della Sojuz TMA-20, il trio rientrerà a terra dopo una missione perfettamente riusciata e coronata da grandi successi.
Intorno alle 20.30 ora italiana di oggi infatti verrà chiuso il portello tra ISS e Sojuz, consentendo al comandante Dimitri Kondratiev di distaccare la navicella russa e di condurla in una particolare ed inedita traiettoria attorno alla ISS.
La manovra, approvata un paio di giorni fa dal centro controllo di Houston in accordo con Mosca, permetterà al nostro Paolo Nespoli di scattare le attesissime foto della Stazione in docking con lo Shuttle, l’ATV e una seconda Sojuz. All’appello manca solo HTV, mezzo spaziale cargo giapponese che però si è distaccato dalla ISS da diverse settimane, facendo sfumare l’occasione di immortalare in un solo scatto tutti i mezzi che hanno raggiunto la stazione spaziale in quell’avventura dell’umano ingegno che è stata la sua quindicinale costruzione.
È significativo che Paolo chiuda la sua carriera di prolifico fotografo spaziale proprio con queste fotografie, che con ogni probabilità passeranno alla storia dei programmi spaziali.
L’equipaggio della Sojuz TMA-20 è ora affaccendato nei preparativi della partenza; la giornata di oggi ha però in programma l’ultimo collegamento istituzionale di Expedition 26/27: alle 15.30 italiane è attesa la chiamata del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che con ogni probabilità converserà sia con Nespoli che con Vittori.
È la prima volta che due italiani si trovano contemporaneamente sulla ISS, record reso ancora più significativo poichè cade nell’anno del 150mo anniversario della nascita della nostra Italia.

Per seguire tutte le fasi del landing di Paolo si riporta la timeline completa della copertura di NASA Tv:

Lunedì 23/5
Ore 20.00 – Inizio copertura video in diretta su NASA Tv del trasferimento di Paolo sulla Sojuz e chiusura portello Sojuz
Ore 20.30 – Orario ufficiale chiusura portello
Ore 23.35 – Orario ufficiale distacco Sojuz dalla ISS, inizio circumnavigazione della ISS per permettere a Paolo di scattare le foto

Martedì 24/5
Ore 03.15 – Inizio copertura video in diretta su NASA Tv delle operazioni di atterraggio.
Ore 03.35 – Accensione razzi di frenata e inizio caduta in atmosfera
Ore 04.26 – Orario ufficiale di atterraggio in Kazakistan (ora del Kazakistan = ora Italia + 4)

È possibile rivivere tutte le vicissitudini dei sei mesi di volo di Paolo Nespoli grazie al diario di missione compilato quotidianamente da Marino “argonauta” Favorido, raggiungibile sul sito www.astronautinews.it a questo indirizzo:
https://www.astronautinews.it/archives/category/magisstra

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.