ISS Daily Report – Martedì 03 Maggio 2011

ISS Daily Report Martedì 03 Maggio 2011

Paolo Nespoli con il parziale aiuto di Ron, ha speso parecchie ore nelle operazioni cargo verso la stiva di ATV2 che andrà sempre più riempita con materiale da gettare.

Ron Garan ha dedicato parecchio tempo alle sessioni sperimentali che comportano l’uso di CFE ICF-2 (Capillary Flow Experiment Interior Corner Flow 2), una suite scientifica per lo studio dei fluidi e della capillarità su superfici complesse. La microgravità aiuta a comprendere il comportamento dei fluidi in dispositivi complessi come possono essere quelli ad alta tecnologia destinati all’uso aerospaziale. Ron ha inoltre condotto il service al VCAM (Vehicle Cabin Atmosphere Monitor) sostituendo una unità ORU, una sorta di cartuccia che va sostituita ogni qualvolta si esaurisce il gas interno.

Nel segmento russo, Dmitri, Alex e Andrey si sono riuniti per un’ora lavorando all’esperimento Velikoe Nachalo rispondendo a domande ed osservazioni inviate dal pubblico russo su questioni riguardanti il volo umano nello spazio. L’obiettivo di questo esperimento è quello di sviluppare un metodo per promuovere in modo efficace l’intenso e costante lavoro della cosmonautica nazionale russa, veicolando il tutto attraverso le moderne tecnologie informatiche. Allo scopo RSC Energia ha creato il sito web “Pianeta Korolev” all’indirizzo: garain energia
Quanto si vede è in gran parte il risultato nato dal questionario del sito. Uno dei commenti interessanti è stato la proposta di creare un portale internet sul quale tutti i partecipanti ancora in vita del primo volo umano nello spazio scrivano i loro ricordi.