STS-134: Flight Day 13 – Interviste e manutenzione

Il tredicesimo giorno di missione per STS-134 è stato dedicato da una parte alle attività di pubbliche relazioni, con un lungo collegamento audiovideo con studenti americani di vari gradi scolastici; dall’altra a due importanti attività di manutenzione al CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly) e alle tute spaziali americane.

Mark Kelly, Gregory Johnson e Ron Garan hanno infatti dato corso ad un lungo collegamento con studenti delle scuole medie , insegnanti e altri invitati nel corso di un evento organizzato dall’Università dell’Arizona.

Successivamente si è dato inizio alla riconfigurazione delle tre tute spaziali usate durante la missione, per opera del Comandante di Endeavour Mark Kelly e del Mission Specialist Andrew Feustel: due di queste sono state preparate per essere riportate a terra con Endeavour, la terza è stata adattata alle misure dell’ingengere di volo di Expedition 28 Ron Garan, con la quale lo stesso sarà chiamato a condurre un’attività extraveicolare durante la visita di Atlantis nel prossimo luglio durante STS-135, l’ultimo volo del programma STS.

I Mission Specialist Mike Fincke e Greg Chamitoff hanno invece trascorso la maggior parte della giornata nella manutenzione di un apparato CDRA, sostituendo un letto di materiale essiccante/assorbente. La durata dell’attività era stata stimata in circa quattro ore, ma l’estrema complessità delle operazioni e delle manovre necessarie per rimontare l’apparato nel suo alloggiamento hanno causato alcune difficoltà, e di conseguenza i tempi si sono dilatati.

Più tardi Feustel con il nostro Mission Specialist Roberto Vittori hanno lavorato per quattro ore circa allo spostamento di equipaggiamenti e provviste tra Endeavour e Stazione Spaziale Internazionale. La loro attività, contrariamente a quella sul CDRA, si è conclusa con qualche minuto di anticipo.

In chiusura di giornata il comandante Mark Kelly e il pilota Greg Johnson si sono impegnati in uno studio sull’allungamento della colonna vertebrale in assenza di peso. L’importanza di questi studi si può comprendere da un episodio: durante la sua EVA, Chamitoff ha avuto difficoltà ad agganciare i piedi nel relativo supporto “foot restraint” del braccio robotico, e si pensa che questo sia da ricondurre ad un’errata stima della sua altezza una volta giunto in orbita, stima sbagliata per difetto.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.