ISS Daily Report – Martedì 26 Aprile 2011

ISS Daily Report Martedì 26 Aprile 2011

In vista del docking del veicolo Progress 42P previsto per il giorno 29/04, Dmitri e Alex si sono esercitati a lungo con le procedure del teleoperatore TORU, il sistema di guida manuale che subentra immediatamente qualora il dispositivo di attracco automatico KURS manifestasse un qualsiasi problema.

Cady Coleman ha dapprima preparato il materiale e poi completato l’intallazione di un nuovo apparato radioamatoriale (VHF Ericsson) posizionato in Columbus. Successivamente per testare che tutto fosse a posto, ha effettuato un collegamento con una stazione radio terrestre.

Paolo in veste di CMO (uffiale medico) ha preparato il materiale necessario per la periodica visita ambulatoriale, oggi programmata per Ron Garan. Nespoli è quindi passato in Columbus mettendosi al lavoro all’EPM (European Physiology Module) sul quale, dopo la preparazione di ieri, ha iniziato la prima sessione sperimentale denominata CARD.

Ron ha lavorato tra l’US Lab e il Nodo 2, riconfigurando e riposizionamento alcuni dispositivi di video streaming che verranno utilizzati nel corso della missione Shuttle per le operazioni robotiche.

Alle 2:35 pm, Andrey ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti universitari della facoltà di ingegneria dell’Università di Lima (Perù). Tra l’altro si tratta di un team universitario ben conosciuto visto che dal 2010, anno di allestimento della stazione radioamatoriale, hanno già effettuato alcuni collegamenti con l’equipaggio della ISS.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.