MagISStra: lunedì 07 marzo 2011

Oggi ISS e Discovery viaggiano separati su orbite differenti, ma in compagnia. Dopo aver lasciato l’ormeggio e allontanatosi il pilota Eric Boe ha completato un flyaround di 360° attorno la Stazione. Al termine ha eseguito un’accensione retrogada per l’inserimento nel corretto corridoio orbitale ed iniziare la discesa, la prima opportunità di atterraggio è per il giorno 09/03 presso il KSC.

A bordo Kaleri e Oleg hanno completato la loro terza sessione che vede l’utilizzo del dispositivo russo “Chibi” una particolare mezza tuta che adotta un sistema a pressione negativa per abituare la circolazione cardiovascolare alla gravità. I due astronauti russi si sono poi ritagliati del tempo ad uso personale in preparazione al loro rientro a Terra il prossimo 16/03 insieme a Scott Kelly.

Nel corso della giornata Oleg ha iniziato l’aggiornamento del programma antivirus delle macchine non costantemente collegate in rete e che non possono essere aggiornate da remoto.

Alle 9:03 am, Paolo Nespoli ha condotto la sua settimanale PFC (Private Family Conference) via S-band/audio e Ku-band usando NetMeeting.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.