Glonass-K-1 in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo alcuni rinvii è stato finalmente lanciato oggi dal Cosmoderomo di Plesetsk il razzo vettore Sojuz-2-1b/Fregat che ha immesso in orbita il prototipo di una nuova serie di satelliti per il sistema di navigazione Russo.

Il decollo è avvenuto alle 04,07 CET, dal complesso di lancio Pad 43/4, del poligono situato nella zona artica della Russia.

Il satellite Glonass-K-1 è stato costruito dalla società ISS Reshetnev, la quale ha utilizzato la propria piattaforma Express-1000A, già prevista per alcuni satelliti per telecomunicazioni.

Ogni satellite della nuova serie pesa circa la metà dei satelliti Glonass-M attualmente in esercizio.

Esso è dotato di canali di trasmissione dei segnali sia per usi militari che civili.

Il satellite è previsto per una durata operativa di circa dieci anni.
Un secondo satellite, già costruito, verra lanciato prossimamente.

Per il prosieguo del programma è prevista la mesa in orbita di due satelliti per volta, utilizzando vettori Sojuz-2 con partenza da Plesetsk, mentre continuerà la messa in orbita dei attuali satelliti Glonass-M a tre per volta, da Bajkonur, con i vettori Proton.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.