L’STS-133 spacewalker Tim Kopra ferito in un incidente stradale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'astronauta della NASA e veterano dell'ISS Tim Kopra è rimasto ferito in un incidente stradale con la sua bicicletta Sabato 15 Gennaio, secondo quanto riferito da un responsabile della NASA.
Kopra non è in pericolo di vita e per motivi di privacy non si hanno ulteriori informazioni su suo stato di salute effettivo.
Secondo Spaceflightnow.com, che ha riferito la notizia, diverse altre fonti parlano di una frattura dell'anca per l'astronauta americano.

In questo periodo Tim Kopra si stava addestrando come flight engineer di STS-133, e durante questa missione, il cui lancio è programmato al momento per il 24 Febbraio, egli sarà anche lead spacewalker per le due EVA previste.

Spaceflightnow.com, citando delle fonti interne all'agenzia spaziale statunitense, riferisce che Kopra volerà comunque con STS-133, anche se potrebbero esserci delle ripercussioni sui suoi compiti da svolgere durante questa missione spaziale.

La NASA non sta addestrando equipaggi di backup o sostituti, ed anche un astronauta veterano che ha volato da poco necessita di tempo per esercitarsi con le attività extraveicolari e per ricevere il training specifico per il volo con questa missione del Discovery.

Con solamente tre missioni rimanenti per il programma Space Shuttle prima della sua chiusura, questo incidente rappresenta una grossa problematica personale e professionale per Kopra. Negli anni passati, un astronauta che perdeva un volo per ragioni mediche poteva sempre confidare di rientrare nella normale rotazione degli equipaggi per un volo futuro; ora questo non è più possibile.

Nella foto dell'Agosto 2009, Tim Kopra alle prese con una checklist nell'airlock Quest dell'ISS durante l'Expedition 20.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)