ISS Daily Report – Giovedì 30 Dicembre 2010

ISS Daily Report Giovedi 30 Dicembre 2010

Paolo Nespoli ha terminato la sua sessione di dieta controllata, inquadrata nel protocollo medico Pro-K, registrando i dati nel suo survey personale. Pertanto, per  i prossimi 15 giorni Paolo é libero di mangiare ciò che vuole ma dovrà compilare sul laptop medico MEC, il suo questionario FFQ settimanale (Food Frequency Questionnaire). Si tratta una registrazione abbastanza articolata che ogni astronauta compie quando sono liberi da vincoli, per eventuali diete. Ognuno ha quindi il suo personale log, in cui segnare i consumi alimentari della settimana come: bevande, cereali, uova, pane, snack, dolci, frutta, verdura, carne, pesce, pollo, eccetera. FFQ tra l’altro, serve agli specialisti per stimare l’assunzione corretta di nutrienti e dare le necessarie indicazioni per mantenere il miglior stato di salute.

Scott Kelly ha eseguito un controllo sullo status del MERLIN  (Microgravity Experiment Research Locker Incubator), quello che spesso l’equipaggio utilizza come “frigorifero” di bordo. Il controllo serve soprattutto per verificare eccessi di condensa che, se presenti, verranno moderati con appositi sacchetti di essicante.

Kaleri si é occupato del service al payload Matryoshka-R, dedicato alla registrazione delle tracce radioattive in arrivo dallo Spazio. Si tratta di un dispositivo antropomorfo, equipaggiato con speciali dosimetri posizionati in quelli che si ritengono i punti più sensibili del corpo umano. Kaleri ha quindi controllato lo status sul funzionamento di 8 dosimetri.

Paolo Nespoli ha lavorato in Columbus all’ESA BLB (BioLab) contribuendo con il suo supporto alle operazioni da remoto per l’esecuzione di un test all’ATCS (Automatic Temperature Controlled Stowage).

Kaleri, Scott e Oleg hanno impegnato circa tre ore all’interno del modulo di discesa della Soyuz TMA-01M, nell’esercitazione periodica in cui si simula la partenza e il rientro atmosferico. In questo tipo di esercitazione nessun sistema di bordo della Soyuz viene attivato, si lavora solamente con un Laptop equipaggiato di simulatore software. Nell’esercitazione vengono ripassate tutte le procedure, eventuali imprevisti e situazioni non nominali.

– alle 4:05 am EST, Paolo Nespoli ha effettuato un collegamento con lo staff ESA presente in COL-CC presso Oberpfaffenhofen/Germany. Una conferenza programmata che ha una cadenza settimanale.
– alle 5:15 am, i tre astronauti russi hanno tenuto una conferenza PAO TV con il management di RSC Energia per un scambio di saluti di fine anno.
– alle 10:15 am, Scott Kelly, Cady Coleman e Paolo NEspoli hanno dato il loro supporto ad un evento PAO TV con The Recorder (Greenfield, MA, Anita Phillips) e MSNBC (Richard Lui). Greenfield é la città natale della Coleman.
– alle 2:10 pm, i sei membri dell’equipaggio hanno condotto il loro regolare collegamento con il controllo di volo presso MCC- Houston.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.