ISS Daily Report – Sabato 11 Dicembre 2010

ISS Daily Report Sabato 11 Dicembre 2010

Il programma ISS é stato selezionato per ricevere il “2011 National Air and Space Museum Trophy”. L’ISS program manager Mike Suffredini riceverà il trofeo per conto dell’ISS Program presso l’annuale NASM black tie dinner in Washington il prossimo 27 Aprile 2011.

Per Kaleri e Oleg i programmi “tempo permettendo” di oggi Sabato, sono:
* riprese fotografiche per il programma di osservazione terrestre Uragan (Icebergs alla deriva e ghiacciai)
* sessione fotografica sulle condizioni ambientali per l’agenzia per la sicurezza ambientale EKON
* ulteriore sessione fotografica, questa volta con targets orientati all’osservazione oceanografica, sotto il rpogramma SEINER.

Scott ha invece ricevuto l’invito a occuparsi di CEVIS e muoverlo verso “l’alto”. Storicamente CEVIS era stato montato ad una certa altezza dal piano del ponte, e lo scorso anno CEVIS é stato piazzato sul CRAB (CEVIS Rack Attachment Bracket) per fornire ulteriore spazione al WHC (Waste & Hygiene Compartment). Poi, una volta rimosso il CRAB  era stato riposizionato al suo solito posto, solo che Wheelock dopo averlo colpito con la testa, lo aveva riposizionato più in “basso”. Ma d’altronde questa posizione é troppo “bassa” e c’é un’interferenza con il rack di WORF. Sicché é stato detto a Scott di ripristinare il tutto.

Allerta Detriti: il controllo di volo a seguito di ulteriori analisi ha escluso ogni rischio di collisione con il body dell’Atlas 2A Centaur, pertanto non si prevede nessuna manovra DAM.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.