ISS Daily Report – Domenica 19 Dicembre 2010

ISS Daily Report Domenica 19 Dicembre 2010

Per tutti e sei i membri dell’equipaggio la giornata é iniziata con le regolari tre ore, dedicate all’home cleaning (inclusi Columbus e Kibo). Si ricorda che questa attività di fine settimana, consiste nella pulizia delle aree più vissute e della zona pranzo, il settore “rifiuti”, come pure tutte quelle parti che sono maggiormente a contatto con gli astronauti. Nonche i personali Crew Quarters.

Per i tre nuovi arrivati, Dmitri, Cady e Paolo sono state previste circa due ore e mezzo ciascuno, per l’ambientamento e l’acclimatizzazione (sono pause personali concesse per le prime due settimane, ma non sono obbligatorie).

Dopo aver messo sotto carica le batterie della SONY HVR-Z7E HD, i tre astronauti russi, hanno svolto delle riprese video in cui discutono sulle loro impressioni dopo aver visionato un nuovo film (arrivato con la Sojuz) chiamato Yolki (Alberi di Natale). Un movie di 90 min prodotto da Timur Bekmambetov (che ha partecipato anche alla regia in concerto con altri quattro registi).

Gli esercizi fisici alle varie attrezzature (ARED, COLBERT, TIVS etc) sono state svolte solo dai tre astronauti che sono dato tempo in microgravità. Ad ogni modo Paolo e i due nuovi colleghi hanno ricevuto un breve training sulle varie configurazioni e funzionamento delle attrezzature.

Alle 9:00 am EST, l’equipaggio ha condotto la regolare pianificazione della settimana entrante con MCC-Houston e TsUP Mosca.
Successivamente i tre nuovi arrivati hanno avuto il loro primo consulto medico privato e successivamente Paolo e Cady hanno potuto collegarsi per la loro PFC (Private Family Conferences) via S-band/audio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.