Fallito il lancio indiano dell’GSLV-F06

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un guasto non ancora identificato ha causato questa mattina l'esplosione del vettore indiano dopo circa 50" dal lancio dalla base di Sriharikota, doveva portare in orbita il satellite per le telecomunicazioni GSAT-5P.

Qualche fonte parla di un cedimento strutturale dell'interstage tra il 2° ed il 3° stadio, ma altri accusano uno degli strap-on LRB's del 1° stadio, attualmente l'agenzia spaziale ISRO non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione.

Il lancio era inizialmente previsto per il 20 dicembre ma una perdita ad una valvola del motore criogenico, di fabbricazione russa, del secondo stadio ne aveva causato lo scrub.

Per il vettore delll'agenzia spaziale indiana ISRO questo è il secondo fallimento consecutivo dopo che, nell'aprile scorso, il GSLV (D3) non era riuscito a raggiungere l'orbita per un guasto al motore criogenico sempre del secondo stadio, ma che era stato costruito in India.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.