ISS Daily Report – Sabato 30 Ottobre 2010

ISS Daily Report Sabato 30 Ottobre 2010

Alle 12:36 pm, il cargo Progress M-08M/40P ha attraccato con successo al boccaporto nadir di DC-1. Il docking è avvenuto tramite il controllo del sistema manuale TORU sotto la guida precisa di Alex Kaleri nella sua postazione in SM. Kaleri è subentrato al sistema automatico KURS, poco prima del final approach e su diretta istruzione da parte di TsUP Mosca. Al momento il motivo per cui è stato abortito l’automatico KURS non è chiaro e si resta in attesa delle indagini e del report da Mosca. Il docking è stato dolce e senza altre variazioni. Come al solito una volta serrati i ganci di attracco, e atteso che le oscillazioni dinamiche diminuissero d’intensità, il controllo di assetto è tornato sotto il comando USOS. L’installazione dei serraggi di sicurezza, del test di tenuta e l’apertura dei boccaporti sono previsti nella giornata di domani. Il cargo ha portato 2418 Kg di rifornimenti tra 870 Kg di propellente, 50 Kg di ossigeno, 226 Kg di acqua e 1272 Kg di materiale vario.

Durante tutta la fase di docking è rimasto attivo il sistema russo IZGIB, per la registrazione delle sollecitazioni dinamiche trasmesse alla struttura della Stazione, dall’attracco del cargo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.