A Lecco i radioamatori parlano con la ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un nuovo collegamento con la ISS è stato organizzato dall'ARISS per mercoledì 24 novembre alle ore 12:17 presso l'Istituto Leopardi di Lecco. Durante il collegamento gli studenti del liceo classico e scientifico avranno la possibilità di rivolgere all'astronauta Doug Wheelock, a bordo della ISS, domande e curiosità sulla vita a bordo.
 
Il collegamento avverrà in modalità "direct" e "telebridge", grazie a due strazioni ARISS situate una nella scuola coinvolta e l'altra a Casale Monferrato, al fine di superare l'oscuramento parziale dell'orizzonte per la stazione di Lecco.

L'evento potrà essere seguito in webstreaming, mentre i radioamatori potranno ascoltarlo sulla frequenza di downlink della ISS a 145.800 MHz. 
 
Queste iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale ARISS (Amateur Radio on International Space Station) e coordinate, in Italia, dall'AMSAT Italia.

Fonte: ESA

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Potrebbero interessarti anche...