ISS Daily Report – Venerdì 29 Ottobre 2010

ISS Daily Report Venerdì 29 Ottobre 2010

Scott ha riservato quasi quattro ore al programma scientifico CFE ICF, dapprima allestendo e poi testando l’hardware sperimentale che si trova posizionato in Destiny-US Lab.

Shannon ha eseguito il periodico reboot di tutti i PCS (Portable Computer System) attivi, come pure di quelli all’interno di Columbus COL PWS (Columbus Orbital Laboratory Portable Work Station).
Wheelock ha riconfigurato CubeLab nel rack ER4 (EXPRESS Rack 4) rimuovendo il Modulo1 che rientrerà a Terra con lo Shuttle. CubeLab è una piattaforma low-cost per progetti di tipo educational, si tratta di un’attrezzatura multiruolo che si interfaccia con piccoli moduli standard per esperimenti in microG, studiato per essere inserito e alimentato in uno dei cassetti di un Express Rack.

Nel segmento russo, i tre astronauti si sono portati avanti con l’attività di home cleaning, dal momento che domani saranno occupati con le operazioni di attracco del cargo 40P. Successivamente Kaleri si è nuovamente collegato con TsUP Mosca per ulteriori dettagli riguardo le operazioni con il dispositivo di guida manuale TORU.

Tra i vari compiti odierni di Shannon, troviamo:
* la raccolta di campioni (da strofinamento delle superfici) all’interno di Kibo
* preparazione e controllo del meccanismo di serraggio da usare per il modulo Leonardo, in modo da evitare imprevisti in fase di attracco. Collegamento e alimentazione dell’unita CBCS (Centerline Berthing Camera System).
* completamento sessione US VIS (Visual Acuity) per la acutezza visiva.
* ulteriore ciclo di scarica/carica per le batterie EMU.
* ispezioni visiva e controllo rinvii dell’attrezzatura ARED.

– alle 4:15 am, Shannon ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare Funakata in Nagoya – Giappone.
– alle 10:15 am, Kaleri, Yurchikhin & Skripochka hanno inviato un messaggio video con i loro saluti per la manifestazione ROSOBORONEXPORT che si aprirà il 04/11, e poi supportato un’intervista di “Russia Today” TV.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.