ISS Daily Report – Martedì 19 Ottobre 2010

ISS Daily Report Martedì 19 Ottobre 2010

Nel compartimento DC-1, Yurchikhin ha lavorato all’aggiornamento del software delle tute Orlan-MK. Dapprima su una, poi una volta che è andato tutto a buon sull’altra (che si trova in MRM2).
Fyodor a seguito della recente manutenzione del sistema BRI (SSR/Smart Switch Router) ha fatto del prove di trasmissione con il sistema video del segmento russo over OpsLAN.

Skripochka e Yurchikhin hanno portato avanti il troubleshooting riguardo un problema all’STTS per le comunicazioni intermodulari (tra FGB e MRM1). Con un multimetro sono quindi riusciti a isolare il problema (una connessione) e quindi a risolverlo.

Wheelock ha speso circa 2 ore all’allestimento degli utensili che saranno necessari alle prossime due EVA.
Scott Kelly dopo che ieri aveva preso confidenza con l’hardware del CFE ICF-1 (Capillary Flow Experiment Interior Corner Flow 1), oggi ha portato al terminato una sessione di test. CFE è una suite scientifica per lo studio dei fluidi e della capillarità su superfici complesse. La microgravità aiuta a comprendere il comportamento dei fluidi in dispositivi complessi come possono essere quelli ad alta tecnologia.
Lo stesso Kelly all’interno del US Airlock ha proseguito con il check del batterie delle EMU, e quindi per un ulteriore round di ricarica.

– alle 3:00 am, Wheelock ha eseguito un collegamento radioamatoriale con gli studenti che si trovavano presso la Carine Primary School di Perth, Australia.
– alle 7:55 am, Kaleri e Skripochka hanno supportatp un evento TV inviando un messaggio di congratulazioni e saluti per il 50° anniversario dell’Accademia Russa per le alte temperature che ha cooperato con successo con RSC-Energia.
– alle 1:20 pm, i tre astronauti americani hanno partecipato ad un evento PAO (Public Affairs Office) TV con l’intervista al “The Eric Winston Show”, all’interno del palinsesto dell’importante emittente sportiva KILT Radio (Houston, Texas).

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.