ISS Daily Report – Lunedì 27 Settembre 2010

ISS Daily Report Lunedì 27 Settembre 2010

Wheelock e Shannon hanno iniziato una ulteriore attività dell’esperimento SLEEP (cicli di sonno/veglia con controlllo Actigraphy, una particolare specializzazione medica). L’esperimento mira ad esaminare gli effetti del volo spaziale e dell’ambiente sempre illuminato, sugli astronauti impegnati nei soggiorni di lunga durata.

Yurchikhin ha condotto da parte sua un ulteriore ciclo dell’esperimento ARISS (Amateur Radio from ISS) radioamatoriale, in cui utilizza radioricevitore Kenwood per l’invio di immagini fotografiche.

Shannon ha condotto la periodica manutenzione ad ARED, un’ispezione visiva e una messa a punto delle regolazioni principali oltre ad una ingrassatina ai vari rinvii. Successivamente Shannon è passata a COLBERT dove ha lavorato con lima e cartavetrata per eliminare una ricalcatura su una delle guide, poste sull’estremità del braccio/telaio.
Ad ogni modo Shannon e Wheelock hanno rivisto le procedure di manutenzione, collegandosi anche con gli specialisti in teleconferenza. Ma il focus principale è stata su WRS WPA (Water Recovery System / Water Processing Assembly). Al fine di fornire una fonte alternativa di acqua potabile, verrà utilizzato una deviazione a “T” installandola nel rack WRS-1. Per far ciò si dovrà ruotare fuori dalla sua sede il tapis roulant COLBERT, e questa sarà una ulteriore opportunità per alcuni controlli e interventi sullo stesso Colbert. Per T2/Colbert Shannon sta inoltre preparando una nuova unità di alimentazione in sostituzione di quella vecchia.

Yurchikhin si è dedicato all’aggiornamento dell’inventario e ha completato la manutenzione di routine del sistema di supporto vitale russo SOZh.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.