ISS Daily Report – Domenica 03 Ottobre 2010

ISS Daily Report Domenica 03 Ottobre 2010

In questo periodo con equipaggio ridotto, si portano avanti i programmi scientifici rivolti allo studio dell’organismo umano e il suo comportamento in assenza di gravità. Programmi che prevedono osservazioni e registrazioni dati, sul medio/lungo periodo.

Shannon ha completato il suo 4 giorno, incentrato sul protocollo medico ProK, la sua quarta sessione da quando è a bordo. Successivamente ha iniziato la raccolta di urine nell’arco delle 24 ore.
Yurchikhin nel suo giro di manutenzione ha controllato lo status del filtro dell’aria (150 micron) del SOGS, il sistema di rivitalizzazione dell’aria.

Alle 5:50 am, l’equipaggio si è riunito per l’evento Tv che vede la celebrazione della riunificazione della Germania (questo è il 20° anno), quest’anno tenuto a Brema. Raccolti in Columbus e inquadrati dalla telecamera, gli astronauti hanno inviato i saluti e risposto ad alcune domande poste dall’astronauta Thomas Reiter. L’evento si è tenuto nel centro congressi di Brema, con il supporto di DLR (German Aerospace Center) di ESA e EADS Astrium. Presente, anche il cancelliere Angela Merkel.

ATV PCE Test: stamane (durante il sonno degli astronauti) ESA/Russia hanno condotto una trasmissione di test per ATV PCE (Automated Transfer Vehicle Proximity Communications Equipment) controllandone la qualità. Il sistema verrà utilizzato con il “Giovanni Keplero” di cui il lancio, al momento, è previsto per il 15/02/2011.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.