Bigelow Aerospace inizia i tests per lo human rating

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La societa’ di Las Vegas ha iniziato le procedure per ottenere l’abilitazione del suo sistema di controllo e supporto vitale. Il banco di prova sara’ rappresentato da un modulo gonfiabile lungo circa 9 metri, con un diametro di 7 ed un volume interno di 180 metri cubi, destinato ad accogliere 3 persone per periodi prolungati. I test sono in corso presso gli impianti della Orbital Technologies Corporation con sede a Madison, Wisconsin.

Il sistema ha gia’ sostenuto prove approfondite impiegando simulatori del metabolismo umano, con pieno successo. Le prime persone a sperimentare il funzionamento effettivo del sistema sono Bill Oefelein, astronauta e program manager di Bigelow, ed Eric Haakonstad, capo ingegnere dei sistemi. Altri ingegneri di Bigelow e ORBITEC si aggiungeranno presto alle prime due “cavie”. Naturalmente ogni fase delle prove sara’ scrupolosamente monitorata, prima di tutto per garantire l’incolumita’ dei partecipanti, e secondariamente per raccogliere i dati desiderati. La prima fase di test riguardera’ il controllo di temperatura ed umidita’, la ventilazione, la rimozione dell’anidride carbonica, la rimozione di contaminanti, il monitoraggio atmosferico ed il controllo termico del veicolo. Ulteriori sistemi verranno aggiunti man mano che ne verra’ completato lo sviluppo.

Finita la prima fase di test, Bigelow Aerospace ha in programma di integrare il sistema di supporto vitale in un grosso mockup di complesso orbitante, per saggiarne la gestione operativa, la manutenzione e le modalita’ di riparazione. Questa struttura di prova inoltre servira’ da supporto per l’allenamento dei futuri clienti di Bigelow.

Ricordiamo che la missione della societa’ del Nevada fondata da Robert Bigelow e’ la realizzazione di un avamposto orbitante con volumi paragonabili a quelli dell’ISS, ma per una frazione del costo, grazie all’impiego estensivo di moduli gonfiabili. ORBITEC fornisce supporto tecnico nelle aree del supporto vitale, antincendio, sistemi propulsivi e propellenti, generatori e software di simulazione 3D interattivo.

Fonte: Bigelow Aerospace

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017