ISS Daily Report – Sabato 14 Agosto 2010

ISS Daily Report Sabato 14 Agosto 2010

Giornata di home cleaning, ma limitatamente ai tre cosmonauti russi.

Tracy ha lavorato al service ad una delle unità dell’esperimento CSA-CP (Compound Specific Analyzer-Combustion Products). Si tratta di una cabina atmosferica passiva che fornisce risposte strumentali alla combustione dei vari campioni scientifici (raccoglie dati su monossido di carbonio, e altri elementi derivanti dalle combustioni).

I tre astronauti americani hanno condotto per circa due ore una revisione delle procedure previste per la prossima EVA-17. Un ulteriore collegamento con gli specialisti EVA in Houston è previsto per le ore 12:10 pm.

Wheelock ha completato la periodica ispezione all’attrezzatura CEVIS, rivolgendo un’attensione particolare ai suoi quattro gruppi di isolazione (trovando parte del materiale un po’ usurato).

Alle 10:30 am, i tre astronauti russi hanno condotto un’intervista con la giornalista Ekaterina Beloglazova, del magazine Rossiyskiy Kosmos e che spesso ha la possibilità di fare brevi interviste agli equipaggi russi della ISS. Il tema dell’intervista riguardava l’ultima attività extraveicolare e su quanto è stato possibile osservare dall’orbita, in merito ai vasti incendi accaduti (e che hanno devastato parte del territorio russo). Non sono mancate inoltre alcune domande su come abbia impattato con la vita di bordo l’attuale problema del Loop-A. Ultimo ma non per questo meno carino, la cortesia di passare i suoi auguri di compleanno (e di tutta la redazione) all’intrepida Tracy Caldwell-Dyson.
Alle 6:10 am, i tre hanno inoltre inviato un messaggio TV in occasione del Day of the Athlete in Russia.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.