ISS Daily Report – Martedì 31 Agosto 2010

ISS Daily Report Martedì 31 Agosto 2010

Nei minuti precedenti sono stati aperti i ganci di serraggio poi, alle 7:21 am EDT, Progress 38P si è separata dal boccaporto di poppa del modulo SM in orario sulla tabella di marcia.
Il cargo volerà in free-fly per circa una settimana in modo autonomo e il rientro atmosferico è previsto per 06 Settembre. A bordo della Stazione, Yurchikhin ha monitorato la fase di separazione dall’oblò, imbracciando la Nikon D3 (f80-200 mm) e concentrandosi in modo particolare sull’interfaccia di attracco per verificare eventuali danni. Korninko ha utilizzato questo momento per eseguire un test con la telecamera esterna Klest (KL-154M installata nel 2005) , registrando il video direttamente su una SONY HVR-Z1

L’esperimento MYCO, o meglio la raccolta dei vari campioni si è svolta senza problemi inserendo poi il tutto all’interno di MELFI.

Yurchikhin si è sottoposto al test di valutazione fisica, spendendo un’ora sul TVIS (non motorizzato in questo test) indossando la bardatura Kardiocassette KK-2000 che include tre elettrodi da torace.

Mentre la Stazione sorvolava RGS-21 (Russian Ground Site 21) Kornienko ha controllato la funzionalità di trasmissione VHF del segmento russo. I tre astronauti russi hanno quindi proseguito con la fase di passaggio delle consegne a Yurchikhin (Expedition 25).

Wheelock ha montato e configurato la sua bardatura da utilizzare con T2/COLBERT, si tratta della sua seconda sessione in versione “strumentale”. Di recente si sono verificate alcune anomalie a dei trasduttori che inviavano dati falsati. Per ripristinare le condizioni iniziali gli specialisti hanno identificato i trasduttori funzionanti e fatto rimpiazzare quelli in avaria con due ricambi di scorta.

Vibrazioni strutturali, nota: nel corso del weekend, i controllori a Terra hanno osservato delle leggere oscillazioni sul traliccio esterno lato starboard. Sono state notate attraverso le immagini della telecamera esterna montata su S1 truss e della JPM camera. Gli ingegneri sono andati a rivedere le registrazioni dell’accelerometro, ma non è ancora stata identificata nessuna fonte di vibrazioni. Ulteriori valutazioni saranno eseguite domani per determinare se spostare la base mobile MT dal WorkSite2 a WS4, come da programma.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.