ISS Daily Report – Lunedì 02 Agosto 2010

ISS Daily Report Lunedì 02 Agosto 2010

Come parte del periodico giro di ispezione, Skvortsov ha condotto oggi il controllo di routine dei circuiti di protezione all’interno del docking department DC1.

Al termine della ricarica delle batterie, Mikhail & Alexander  hanno avviato un’altra sessione di KPT-2 PIREN (un video-endoscopio con sensore e fa parte della suite di strumenti per la verifica di micro perdite dei moduli abitativi).

Tracy e Wheelock hanno lavorato in Nodo3 al WHC (Waste & Hygiene Compartment) per la programmata sostituzione dei filtri di riciclo. Altre attività per Tracy sono state:
* riconfigurazione del WPA (Water Process Assembly) in Node3 per il collegamento al waste water tank per il recupero dell’acqua di condensa.
* portare a termine la rigenerazione delle cartucce METOX (assorbitori di anidride carbonica per le tute EMU) in vista delle imminenti attività extraveicolari.

A seguito della teleconferenza con l’ISS Program Management avvenuta alle 10:00am circa, Tracy, Whellock e Shannon si sono riuniti in una sessione tecnica di circa tre ore e mezza per la lettura e discussione delle istruzioni/procedure destinate a Tracy e Wheelock per le EVA in allestimento. I compiti previsti con EVA-15 vengono rinviati e quella che prenderà il suo posto è spostata al giorno 06/08, mentre la seconda al giorno 09/08.

Dopo l’avvenuta perdita del Loop-A, a bordo sono state eseguite le necessarie azioni di adeguamento alla situazione, ma sono tutti d’accordo che ci si trova in una situazione poco desiderabile. Con i bypass eseguiti dall’equipaggio, diverse unita esterne DDCU (DC-to-DC Converter Units) sono state disattivate, e la sostituzione del Modulo Pompa è l’unica soluzione disponibile. Con Tracy e Wheelock in veste di spacewalkers, Shannon si prepara invece all’azionamento del braccio SSRMS a loro supporto (ma si sta valutando anche un piano d’azione nel caso venisse anche a mancare l’uso del braccio SSRMS).

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.