ISS Daily Report – Domenica 29 Agosto 2010

ISS Daily Report Domenica 29 Agosto 2010

Nella giornata di oggi, alle 8:09 am EDT, la ISS (o meglio, il suo modulo FGB Zarja) ha completato 67500 orbite, coprendo una distanza di 2,91 miliardi di Km, il tutto dopo 4300 giorni.
Con un altro paragone, é come se si fossero portati al termine 5 trasferimenti Hohmann con Marte. Zarja, che pesa 19300 Kg è stato lanciato 12 anni fa il 20.11.1998 ed è stato il primo elemento da cui è iniziato l’assemblaggio della ISS.

In accordo con TsUP, Kornienko per circa un’ora, ha rinfrescato e pressurizzato l’habitat con ossigeno proveniente dal serbatoio di 38P (si sta sfruttando l’occasione per utilizzare completamente le ultime riserve di Progress e nel contempo, per conservare ore/lavoro del generatore di Ossigeno Elektron).

Shannon e Wheelock si sono dedicati alla preparazione delle liste e dei materiali, per la loro prossima sessione di sei giorni di SOLO (Sodium Loading in Microgravity), che oltre la dieta prevede tutta una serie di analisi, prelievi e misurazioni della massa corporea.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.