Collaborazione ESA per la missione Cinese Chang’e-2

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È previsto per domani, 1° Ottobre, il lancio della seconda sonda lunare Cinese.
Il decollo del razzo vettore Long March-3C (CZ-3C) è in programma attorno alle 13 CEST dallo Xichang Satellite Launch Center.

Come il predecessore, Chang’e-2 è pianificato per entrare in orbita lunare.
Questa volta però la distanza minima dal suolo selenico sarà attorno ai 100 km, contro i 200 km della prima missione.

Per un periodo minimo di sei mesi Chang’e-2 effettuerà una serie di rilevamenti fotografici e scientifici della superficie del nostro satellite naturale.

L’ESA ha annunciato la propria collaborazione nelle operazioni di telemetria durante la fase di crociera e le prime manovre per l’inserimento nella corretta orbita selenocentrica.

Verrà utilizzata l’antenna di 15 metri di diametro del Centro ESTRACK di Kourou, mentre i tecnici del Centro ESOC di Darmstad saranno in stretto collegamento vocale coi colleghi del  Centro di controllo della missione di Pechino.

Durante i mesi scorsi sono state condotte varie simulazioni tra i centri di controllo sopracitati.
Le operazioni a carico dell’ESA dovrebbero concludersi entro il 10 Ottobre.

Fonte: ESA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.