ISS Daily Report – Domenica 11 Luglio 2010

ISS Daily Report Domenica 11 Luglio 2010

In questa Domenica, Kornienko ha il compito di ispezionare lo status del processore dell’acqua da condensa (condotte, diaframmi, filtro di separazione etc etc). Si tratta comunque di una verifica di routine.

Anche oggi l’equipaggio ha lavorato per le previste 2 ore ai vari attrezzi ginnici (TVIS, COLBERT, ARED,VELO bike) che vengono utilizzati a rotazione.
Per Skvortsov e Kornienko la lista dei lavori facoltativi avevano:
* sessione fotografica per il programma Russo Uragan.
* sessione fotografica per l’agenzia russa per la salvaguardia ambientale.
* sessione fotografica per il programma oceanografico Seiner

Allerta detriti: il controlo di volo ha notificato una nuova congiunzione con l’oggetto 33977 (il detrito di un COSMOS 2251, quello che ha impattato contro il satellite IRIDIUM 33 lo scorso anno in Febbraio). Il TCA (Tempo/Distanza di Sfioramento) è previsto per domani alle 3:12 am EDT. Ad ogni modo questo allerta è classificato come a basso rischio.

Eclisse solare: un eclisse solare totale è previsto per oggi sopra il Pacifico, a Sud. La Stazione passerà attraverso il limite dell’eclisse nel corso di due orbite, pertanto per l’equipaggio si tratterrà di un eclisse parziale.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.