Due Delta-4H sulla rampa di lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il sito Spaceflight Now fa il punto sulla preparazione dei due vettori Delta-4 Heavy che nei prossimi mesi lanceranno in orbita satelliti militari per il National Reconoissance Office (NRO).

Il primo lancio verrà effettuato dalla Cape Canaveral Air Force Station, Pad 37-B il prossimo 19 Ottobre.
Il lanciatore è stato posizionato in verticale sulla rampa di lancio proprio oggi.

Il carico, denominato ufficialmente NROL-32, è segreto, ma gli osservatori internazionali indipendenti ritengono che il satellite in questione sarà una versione della serie dedicata all’ascolto elettronico dei segnali e delle comunicazioni globali.

Il secondo vettore Delta-4H, anch’esso già posizionato sulla rampa di lancio, partirà il 15 Gennaio 2011 dal Pad-6 della Vandenberg Air Force Base in California.
Il satellite che verrà posto in orbita è denominato NROL-49.

Si presume che si tratti di un satellite spia elettro-ottico, del tipo KH-11 avanzato, da posizionare in orbita polare bassa.

Per questo lancio il Pad-6 del poligono del Pacifico è stato potenziato per ospitare per la prima volta il potente vettore con i tre motori a razzo in parallelo.

Si tratterà del quarto e del quinto lancio in assoluto della più potente versione del lanciatore della ULA.

In effetti il Delta-4H ha preso in carico l’eredità del vettore Titan-4, lanciando in orbita la stessa  tipologia di satelliti militari del vettore ormai dismesso.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13784.new#new

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.