Due Delta-4H sulla rampa di lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il sito Spaceflight Now fa il punto sulla preparazione dei due vettori Delta-4 Heavy che nei prossimi mesi lanceranno in orbita satelliti militari per il National Reconoissance Office (NRO).

Il primo lancio verrà effettuato dalla Cape Canaveral Air Force Station, Pad 37-B il prossimo 19 Ottobre.
Il lanciatore è stato posizionato in verticale sulla rampa di lancio proprio oggi.

Il carico, denominato ufficialmente NROL-32, è segreto, ma gli osservatori internazionali indipendenti ritengono che il satellite in questione sarà una versione della serie dedicata all’ascolto elettronico dei segnali e delle comunicazioni globali.

Il secondo vettore Delta-4H, anch’esso già posizionato sulla rampa di lancio, partirà il 15 Gennaio 2011 dal Pad-6 della Vandenberg Air Force Base in California.
Il satellite che verrà posto in orbita è denominato NROL-49.

Si presume che si tratti di un satellite spia elettro-ottico, del tipo KH-11 avanzato, da posizionare in orbita polare bassa.

Per questo lancio il Pad-6 del poligono del Pacifico è stato potenziato per ospitare per la prima volta il potente vettore con i tre motori a razzo in parallelo.

Si tratterà del quarto e del quinto lancio in assoluto della più potente versione del lanciatore della ULA.

In effetti il Delta-4H ha preso in carico l’eredità del vettore Titan-4, lanciando in orbita la stessa  tipologia di satelliti militari del vettore ormai dismesso.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.