Progress M-04M rientrata nell’atmosfera

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 1° Luglio la navicella automatica Progress M-04M è stata fatta rientrare nell atmosfera terrestre al di sopra dell' Oceano Pacifico.

Il Centro di Controllo di Mosca ha comandato l'accensione dei retrorazzi alle 15,54 CEST, dopodichè la navicella ha cominciato ad attraversare gli strati più densi dell'atmosfera, surriscaldandosi e poi distruggendosi.
I frammenti sopravvissuti sono rientrati nell' Oceano verso le 16,40 CEST.

La Progress M-04M era stata lanciata in orbita lo scorso 3 Febbraio e dopo il servizio di rifornimento alla ISS, era stata fatta separare il 10 Maggio per intraprendere un volo autonomo destinato alla esecuzione di esperimento scientifico.

Fonte: Roscosmos

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.