Completato in Louisiana l’ultimo External Tank

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel complesso produttivo Michoud Assembly Facility (MAF) di New Orleans è stata completato nei giorni scorsi l’assemblaggio dell’ ultimo External Tank di serie, l’ ET-138.

La consegna del serbatoio è programmata per Giovedì 8 Luglio al MAF, durante una cerimonia ufficiale, che permetterà alla NASA e alla Lockheed Martin Space Systems di celebrare il completamento di un programma produttivo durato 37 anni.

La cerimonia della consegna verrà trasmessa in diretta da NASA-TV, ad essa sono stati invitati i rappresentati degli organi di stampa e dei Media.

L’ET-138 verrà trasferito all’esterno dei capannoni e trasportato lentamente al porto di imbarco, distante circa un miglio, per essere caricato sulla chiatta Pegasus.

Nei giorni successivi, dopo una navigazione di oltre 1500 km, l’ ET-138 giungerà al KSC per essere predisposto al suo utilizzo durante la missione finale del programma, la STS-134 Endeavour, prevista per il 26 Febbraio 2011.

Al MAF di New Orleans rimarrà ancora per qualche tempo un altro External Tank, l’ET-122.
Quest’ultimo rimase danneggiato nel 2005, quando l’ Uragano Katrina provocò il cedimento di una zona del soffitto del capannone dove il serbatoio si trovava.

ET-122 sta subendo un processo di ristrutturazione e rinnovamento per essere poi trasferito in Florida, dove verrà predisposto per un eventuale utilizzo nella ipotetica missione LON STS-335 Atlantis.

Durante i 37 anni del programma produttivo, sono stati completati 136 External Tank per il volo, oltre alle prime unità per le prove a terra.

Sono stati prodotti sei esemplari della serie Standard Weight Tank, 87 esemplari della serie Light Weight Tank e 43 esemplari della serie Super Light Weight Tank.

Fonte Marshall Space Flight Center

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13600.new#new

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...