Lanciata la Sojuz TMA-19

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La capsula Sojuz TMA-19 è decollata ieri sera alle 23:25 CEST (le 3:35 di mercoledì secondo l’ora locale) dal Cosmodromo di Bajkonur, in Kazakhstan. L’equipaggio è composto da due astronauti della NASA, Doug Wheelock e Shannon Walker, ed uno russo, Fyodor Yurchikhin.

I tre astronauti attraccheranno alla Stazione Spaziale Internazionale tra due giorni, venerdì 17, alle 0:25 CEST, dove verranno accolti dai loro colleghi Tracy Caldwell Dyson (NASA), Alexander Skvortsov (RKA, comandante della stazione) e Mikhail Kornienko (RKA), unendosi così alla Spedizione 24.

Durante la Spedizione 24, l’equipaggio continuerà le attività di ricerca scientifica e di manutenzione della stazione. La missione include anche tre passeggiate spaziali.

La Spedizione 24 si concluderà il 24 settembre, quando gli astronauti Skvortsov, Caldwell Dyson e Kornienko torneranno a terra. I tre membri della Sojuz TMA-19 resteranno in orbita e Wheelock assumerà il comando della stazione, dando il via alla spedizione 25. L’8 ottobre un nuovo lancio Sojuz porterà di nuovo a sei i membri dell’equipaggio della stazione.

Questo lancio porta a 100 il numero totale di voli alla volta della ISS. Il vettore usato è il Sojuz-FG, il razzo russo introdotto nel 1966 che è diventato col tempo il missile spaziale più usato, con i suoi 850 voli.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it