ISS Daily Report – Giovedì 03 Giugno 2010

ISS Daily Report Giovedì 03 Giugno 2010

Tracy ha preparato l’attrezzatura PPFS (Portable Pulmonary Function System) a cui si è poi dedicata diverse ore, eseguendo la sua seconda sessione di VO2Max (ricordiamo che una delle lacune nel controllo delle attività fisiche in assenza di gravità, riguardava la misurazione diretta del massimo consumo di Ossigeno (VO2max) durante le missioni spaziali. Una ridotta capacità VO2max, causa infatti una meno efficiente capacità da parte degli astronauti di compiere mansioni faticose – come ad esempio durante le attività EVA).

Skvortsov in SM nell’area CQ (crew quarters) ha smontato un pannello e ispezionato le connessioni tra i componenti del sistema SRK di monitoraggio delle radiazioni. Poi è passato in MRM1 per dedicare le sue attenzioni al pannello multifunzione MPI che comprende anche i display C&W (Caution & Warning) causa di alcuni problemi nel pannello gemello, presente in MRM2 Poisk.
Indossando guanti e mascherina Alexander ha inoltre eseguito una manutenzione preventiva del sistema di ventilazione interna del modulo MRM1, ripulendo griglie e filtri polvere e scattando alcune fotografie sullo stato dei filtri sostituiti. In Soyuz TMA-18 è stato inoltre condotto un periodico check della qualità dell’aria presente all’interno della Soyuz TMA-18.

Alle 11:40 am, Tracy ha avuto la regolare teleconferenza settimanale con il management della ISS a Houston

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.