STS-132: FD7

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo le fatiche dei giorni scorsi, giornata di relativo riposo quella di ieri per gli astronauti della missione STS-132 Atlantis.

Mentre gli occupanti la ISS hanno aperto il portello di accesso del nuovo modulo Rassvet, per verificarne la funzionalità ambientale, i sei di Atlantis si sono dedicati ad una serie di rilassati attività, cominciando da una conferenza stampa con i principali Media del Paese.

Dopo le verifiche, il modulo Rassvet è poi stato richiuso, esso riaprirà funzionalmente solo dopo la partenza di Atlantis.

Nella seconda parte della giornata l’attenzione è stata rivolta alla preparazione della terza EVA, in programma per oggi.

Garrett Reisman e Michael Good si sono trasferiti nell’airlock Quest, dove hanno passato la notte, abituando il loro fisico alle condizioni di pressione atmosferica ridotta.

Oggi, essi completeranno il lavoro di sostituzione delle batterie sulla capriata P6, installando le unità obsolete sulla struttura ICC-VLD, che verrà poi riportata a terra da Atlantis.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.