STS-132 è “Go” per il 14 Maggio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo un dispaccio appena rilasciato dalla NASA, l'ultima missione della navetta Atlantis partirà alle 2:20 pm EDT (20:20 CEST) del 14 Maggio dal Kennedy Space Center in Florida. La missione STS-132 della durata di 12 giorni farà visita all'International Space Station.

Nella giornata odierna i massimi dirigenti della NASA ed i managers dei contractors si sono riuniti al KSC per la Flight Readiness Review durante la quale sono stati presi in esame tutti i sistemi e tutto l'hardware relativi allo Shuttle, alla Stazione, e ai sistemi di supporto. Tutto quanto è stato dichiarato idoneo al volo, compreso il personale.

L'STS-132 è la terza missione in programma per il 2010, pertanto ne mancheranno ancora altre due prima della chiusura definitiva dell'epopea dello Space Shuttle. Al momento, le ultime due missioni, la STS-133 e la STS-134 sono in programma per Settembre e Novembre di quest'anno.

I sei astronauti dell'STS-132 porteranno in orbita il Mini Research Module-1 russo, denominato Rassvet (alba). L'altra porzione non meno importante del carico sarà composta da importanti pezzi di ricambio, incluse sei  nuove batterie per i pannelli solari e dei sistemi per l'antenna in banda Ku. Sono previste tre attività extraveicolari.

L'Atlantis sarà comandato da Ken Ham e pilotato da Tony Antonelli. I mission specialists saranno Garrett Reisman, Michael Good, Steve Bowen e Piers Sellers.

Fonte: NASA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)