Nuova partnership tra ESA e Repubblica Slovacca

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lo scorso 28 aprile a Bratislava Peter Hulsroj, Director of Legal Affairs and External Relations dell’ESA e Ján Mikolaj, Ministro dell’Educazione Slovacco hanno firmato un accordo di intesa che pone le basi per una futura cooperazione riguardante la scienza spaziale, osservazione della Terra e ricerca in micorgravità.

I primi contatti risalgono al 2004 e successivamente venne creata una commissione di esperti, facenti capo al Ministero dell’Educazione, per sviluppare la collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea.
Di questa commissione fanno parte membri del Ministero dell’Educazione, Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Agricoltura, Economia, Ambiente ed Affari Esteri oltre che scienziati dell’Accademia delle Scienze, e rappresentanti dell’industria aerospaziale.

La Repubblica Slovacca ha una lunga tradizione in ambito spaziale: Vladimír Remek (di padre Slovacco e madre Ceca) nel 1978 passo 7 giorni nello spazio a bordo della Sojuz-28 raggiungendo la stazione Saljut-6, mentre Ivan Bella nel 1999 fu il primo cittadino Slovacco a volare nello spazio a bordo della Sojuz-TM29 e soggiornando sulla MIR per una settimana.
L’instituto slovacco di Fisica Sperimentale può inoltre vantare collaborazioni nei progetti Rosetta, BepiColombo, Venus Express e Double Star, mentre l’Accademia delle Scienze stà già collaborando all’IMPRESS Project dell’ESA per la ricerca sulla solidificazione dei materiali nano-metallici.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.