ISS Daily Report – Lunedì 19 Aprile 2010

ISS Daily Report Lunedì 19 Aprile 2010

Giornata di lavoro ridotto per l’equipaggio.

Skvortsov e Kotov hanno eseguito un test di comunicazione in VHF tra il modulo SM e le due navicelle Sojuz e tra le due navicelle stesse.

Nel modulo di Kibo TJ Creamer ha eseguito il “service” al payload DECLIC (Device for the Study of Critical Liquids & Crystallization) che occupa lo spazio di due vani. Esso, ha lo scopo di investigare il comportamento dei fluidi in alta e bassa temperatura, la loro reattività chimica e altre particolarità di interesse scientifico. DECLIC è progettato per il controllo remoto per una modalità “telescienza” in cui gli scienziati a Terra possono visualizzare e modificare le condizioni sperimentali definite, senza l’intervento degli astronauti a bordo.

In preparazione di un successivo step sperimentale di MyoLab di JAXA, Soichi ha recuperato il necessario equipaggiamento. Il centro giapponese ha riferito che le culture biologiche hanno avuto i cambiamenti che si aspettavano e procede tutto bene. MyoLab esplora studi sui geni dei muscoli dei ratti per verificare i cambiamenti in microgravità.

Alex Skvortsov & Mikhail Kornienko hanno iniziato la preparazione degli strumenti per l’ampia revisione di manutenzione prevista per TVIS (Treadmill with Vibration Isolation & Stabilization) che impegnerà i prossimi cinque giorni. Oggi si sono stampati le procedure e scambiato impressioni tecniche con gli specialisti di teleconferenza, e raccolto gli attrezzi a supporto dell’intervento. L’intervento vero e proprio iniziaerà domani.

– alle 2:45 am EDT, Tracy ha eseguito una collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare Jessup di Houston, Texas.
– alle 10:00, l’equipaggio ha tenuto il settimanale brief con i due controlli, Houston e Mosca, per discutere le attività della settimana entrante.
– alle 11:35 am, Soichi ga condotto la periodica verifica delle comunicazioni di emergenza sulla banda VHF, eseguendo contatti con Dryden, Houston/Capcom, MSFC/paycom, Moscow TsUP Capcom, EUROCOM/Munich e JCOM/Tsukuba.

Alle 12:05 pm, TJ Creamer si è collegato con gli specialisti per discutere l’installazione di un pannello di controllo di Cupola.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.