ISS Daily Report – Lunedì 05 Aprile 2010

ISS Daily Report  Lunedì 05 Aprile 2010

Con l’arrivo della Sojuz, è stato ripristinato il precedente numero di operatori che lavorano a bordo della ISS. L’elenco completo è il seguente:
– CDR Oleg Kotov
– FE1 Alexander Alexandrovich
– FE2 Tracy Caldwell-Dyson
– FE3 Mikhail Kornienko
– FE5 Soichi Noguchi
– FE6 Timothy J. Creamer

Continua, step by step, il leggero sfasamento del ciclo sonno/veglia, per l’arrivo di STS-131, che è decollato alle 6:21 am EDT (l’ultimo lancio notturno) e che avrà il rendezvous con la Stazione il giorno 07/04. Si tratta del secondo lancio, su cinque, previsti per il 2010.

I sei membri dell’equipaggio si sono riuniti per il passaggio di consegne e integrazione dei compiti da svolgere a bordo. Di fatto, una riunione tecnica che ha incluso per una ventina di minuti, gli specialisti di Terra in teleconferenza. FE-1 Skvortsov ha poi continuato con l’integrazione della Sojuz TMA-18 con i sistemi di bordo, installando sensori di temperatura e l’unità per i dati di telemetria.
Oleg Kotov ha condotto il periodico aggiornamento del programma antivirus su 4 laptop del segmento russo.

I tre nuovi arrivati hanno avuto nel corso della giornata circa 2 ore e mezza per loro stessi (bagaglio personale) e la fase di generale adattamento all’ambiente della Stazione. Queste pause, per le prime due settimane, sono una procedura standard per tutti coloro che arrivano sulla Stazione e che hanno bisogno di familiarizzare con l’ambiente circostante.

FE-2 Caldwell-Dyson, si è inoltre occupata del sistema CMS (Crew Medical Systems) eseguendo un ripasso delle procedure per prepararsi alle sue sessioni, di raccolta di campioni biologici.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.