STS-131 FD1: Lancio avvenuto

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È avvenuto con successo il lancio della navetta Discovery ora diretta verso la ISS dal Kennedy Space Center in Florida quando in Italia erano le 12:21.
Un lancio ancora una volta, forse l’ultima, in notturna per l’ultima missione Shuttle con a bordo un MPLM, Leonardo, adibito al trasporto da e verso la ISS di materiale logistico e nuovi rack scientifici.
La missione avrà durata di 14 giorni e la navetta raggiungerà la ISS mercoledì 7 quando in Italia saranno le 9:44.
Nel frattempo, da domani cominceranno e si concluderanno le ispezioni allo scudo termico della navetta in cerca di eventuali danni subiti al lancio da materiale distaccatosi dall’ET.
Il resto della giornata odierna si svolgerà con la circolarizzazione e la stabilizzazione dell’orbita con una ulteriore accensione degli OMS e la preparazione della navetta alla permanenza nello spazio, ovvero riconfigurazione della cabina con la rimozione dei sedili, installazione dei laptop di bordo, svestizione dell’equipaggio e a fine giornata trasmissione a terra di tutto il materiale video e fotografico raccolto al lancio dalle telecamere automatiche a bordo e dalle macchine fotografiche sia automatiche che manuali.
Da domani, come detto, inizieranno le operazioni di ispezione allo scudo con l’utilizzo del braccio robotico e con l’estensione dotata dei sensori necessari OBSS.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.