Sonda Venusiana Akatsuki consegnata al Tanegashima Space Center

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La sonda venusiana Akatsuki è stata spedita ngli scorsi giorni al Tanegashima Space Center, nel Sud dell’ arcipelago Giapponese per essere predisposta al lancio.
Il veicolo è stato costruito  Sagamihara, nei pressi di Tokyo.

Ora, per circa due mesi la sonda subirà le ultime operazioni di approntamento e di messa a punto, prima di venire integrata sul razzo vettore H2A che la porterà in orbita eliocentrica.
Il lancio è programmato per il 17 Maggio, alle 23,44 CET.

In compagnia di Akatsuki, sul medesimo razzo viaggeranno altri piccoli carichi utili, tra cui la vela solare sperimentale Ikaros, un quadro dispiegabile misurante circa 20 metri in diagonale, che sfrutterà la spinta del vento solare per muoversi in un’orbita eliocentrica.
Ikaros verrò spedito a Tanegashima nei prossimi giorni.

Akatsuki raggiungerà Venere in Dicembre e vi si immetterà in orbita equatoriale.

Dotato di sei strumenti di osservazione , la sonda studierà l’atmosfera planetaria, compresi i fenomeni meteorologici. ed in particolare i forti venti che scuotono i sistemi nuvolosi presenti.
Inoltre, tramite due sensori a infrarossi si cercherà di individuare la presenza di vulcani attivi.
Una speciale videocamera riprenderà il lato oscuro del pianeta, mentre un radiometro mapperà le temperature e le densità di vapore dell’ atmosfera.

Akatsuki è anche conosciuta come Planet-C o in alternativa anche come Venus Climate Orbiter.

Fonte: JAXA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.