ISS Daily Report – Mercoledì 17 Marzo 2010

ISS Daily Report  Mercoledì 17 Marzo 2010

Il ciclo del sonno è stato leggermente variato in funzione dell’orario di partenza di Sojuz TMA-16.

In preparazione dell’undocking, Suraev ha recuperato una lampada di illuminazione ambientale dal modulo orbitale di TMA-16 che una volta separato dal modulo di discesa, è destinato alla distruzione.
Suraev ha lavorato in MRM2 (su cui è collegata TMA-16) dismettendo i morsetti di fissaggio interni del meccanismo di collegamento interno, allentando di conseguenza la rigidità dell’accoppiamento tra navetta e MRM2.

Suraev e Kotov hanno condotto un controllo epidemicologico che fa parte del programma russo, in genere eseguito prima di una partenza (si tratta di raccogliere campioni “freschi” – per monitorare la microflora – da dietro i pannelli e altre posti critici del segmento russo).
Usando SLAMMD (Space Linear Acceleration Mass Measurement Device) Jeff Williams e TJ Creamer hanno completato una misura della loro massa corporea. SLAMMD che è stato usato per la prima volta nel Dicembre del 2005 (Exp.12) fornisce accurate misure per il controllo degli astronauti.
In tarda giornata, Soichi ha eseguito quella che è la prima ispezione completa delle guarnizioni del portellone che da su Nodo1 e di quello sul boccaporto di Nadir (Cupola). Soichi ha poi continuato l’imballo del materiale che deve rientrare con Discovery.

Suraev e Kotov hanno continuato con i lavori di stoccaggio del materiale da distruggere, all’interno del modulo orbitale di TMA-16 (4 contenitori di materiale solido, l’unità di controllo di una pompa a vuoto bruciata, manometri, cavi e addirittura il meccanismo di docking di MRM2-Poisk).

– alle 2:00 am, l’ex comandante di Expedtion22 Jeff Williams e il nuovo comandante di Expedition23 Oleg Kotov hanno ufficialmente eseguito il passaggio di consegne, collegati con i centri di controllo. Da questo momento la Sojuz TMA-17 diventa la prima svialuppa di salvataggio in caso emergenze a bordo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.