ISS Daily Report – Domenica 21 Marzo 2010

ISS Daily Report  Domenica 21 Marzo 2010

Nella data di oggi, esattamente 45 anni fa (21 Marzo 1965) NASA lanciava Ranger 9, l’ultimo della sua serie. La sonda avrebbe colpito la Luna il successivo 24 Marzo, nello specifico il cratere Alphonsus.  La sonda ebbe il tempo di scattare 5814 fotografie nella fase finale, negli ultimi 19 min prima dell’impatto.

Durante la giornata Kotov si è dedicato lungamente a testare il sistema di navigazione satellitare ASN-M: per i prossimi due giorni infatti il controllo terrestre determinerà la configurazione dei vari sistemi esterni (SARJ, BGA, TRRJ – radiatori termici). Tutto ciò in vista dell’arrivo del prossimo ATV-2. Il sistema ASN-M è l’equivalente del sistema americano GPS, ed era servito anche per l’attracco ATV-1.
Come lavoro addizionale Oleg, in SM ha eseguito ispezioni di routine dei separatori di condensa e della relativa unità di processo. Oleg ha avuto modo anche di poter scegliere tra i vari task consigliati nella lista “tempo permettendo” tra cui spiccano:
* attività fotografica per il programma di osservazione oceanica “Seiner”.
* la sessione per il programma russo EKON per l’agenzia per il controllo ambientale.
* ripresa video del lago Baikal. Il materiale verrà poi utilizzato per un programma televisivo di Roskosmos che dedicherà una produzione a questo lago che rappresenta il 20% della riserva mondiale di acqua dolce.

Anche Timothy e Soichi è giornata di tasks su scelta volontaria:
* Inventario dei ricambi di CEVIS per chiarire alcune discrepanze riscontrate nell’ultimo controllo.
* registrazione video dalla postazione di Cupola per vedere le varie possibilità di osservare l’interfaccia del boccaporto Nadir del modulo russo FGB. Si spera tra l’altro che l’attrezzatura RWS (Robotic Workstation) venga installata per tempo prima dell’arrivo di STS-132, dal momento che si dovrà utilizzare SSRMS per agganciare il nuovo modulo MRM1 che andrà a sostituire DC-1 Pirs.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.