Il satellite GOES-P è in orbita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Stanotte è stato lanciato con successo il razzo vettore Delta-4 che ha immesso in orbita il satellite meteorologico GOES-P.
Il decollo è avvenuto alle 00,57 CET di oggi, (23,57 GMT di ieri, 4 Marzo), a partire dal Pad 37B della Cape Canaveral Aif Force Station.

Il lanciatore era configurato nella versione Delta 4M+(4,2).
Il lancio è stato gestito dalla ULA per conto del binomio NASA/NOAA.

Il GOES-P è stato costruito dalla Boeing, basandosi sulla piattaforma satellitare BS-601, così come i due satelliti che l’hanno preceduto negli anni scorsi, il GOES-N ed il GOES-O.
Il quarto satellite della serie, il GOES-Q, sebbene sia stato inizialmente ordinato alla Boeing è stato successivamente annullato.

Il lancio è stato regolare, per cui lo stadio superiore del razzo dopo tre accensioni ha rilasciato il satellite in un’orbita di circa 7100 km x 37800 km, con inclinazione 12°sull’equatore.
Nelle prossime tre settimane il satellite verrà manovrato per raggiungere la posizione operativa in GEO.

Quando dopo qualche mese di test e calibrazioni il satellite verrà dichiarato operativo, esso verrà consegnato in gestione alla NOAA, per cui esso verrà ridenominato GOES-15 e si affiancherà alla flotta dei satelliti in GEO gestiti dall’ente governativo USA.

Fonte: NASA/NOAA

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.

Potrebbero interessarti anche...