AMS-02, in ritardo la preparazione e a rischio il lancio di STS-134

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo indiscrezioni rivelate su alcuni media USA, AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), l’importante esperimento di astrofisica che dovrà essere trasportato sulla ISS, avrebbe incontrato alcuni problemi durante i test a terra prevolo.
La natura dei test falliti pare sia riconducibile ad un problema di dispersione termica che farebbe drasticamente ridurre i tempi di ebollizione dell’elio accorciando la vita utile dello strumento con i relativi circuiti superconduttori (mentre rimarrebbe funzionante senza superconduzione per un periodo più lungo).
Ulteriori dettagli sul problema non sono stati resi noti ma all’interno del management dei programmi Space Shuttle e ISS è già in corso una valutazione di impatto sulla tabella di lancio, compreso uno scambio di calendario con STS-133, con quest’ultima missione però non anticipabile rispetto alla data attualmente prevista per il tempo tecnico necessario alla trasformazione dell’MPLM che volerà con STS-131 in PMM.
Nello scenario sarebbe inoltre possibile un posticipo a Luglio di STS-132 portando ad una ridefinizione completa delle ultime quattro missioni mancanti del programma con l’ulteriore recente problema sorto al pad di STS-131.
STS-134, la missione shuttle destinata al trasporto in orbita di AMS sarebbe attualmente prevista per il 29 Luglio con a bordo l’astronauta Italiano Roberto Vittori ma il ritardo causato dal problema, negli scenari peggiori, potrebbe andare addirittura dai 6 mesi ad 1 anno.
Una decisione non è attualmente prevista a breve in quanto i risultati dei test che dovranno portare ad una scelta non arriveranno prima della fine di Aprile e dopo il lancio di STS-131.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.