STS-131 Discovery in dirittura di partenza

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo la conclusione della missione STS-130 Endeavour, lo Space Shuttle Program della NASA si sta focalizzando sulla prossima missione in calendario.
Si tratta della STS-131 Discovery, che il 5 Aprile prenderà il via per la quartultima missione del programma.

Ieri la Discovery è stata trasferita dall'OPF-3 al VAB, dove nelle prossime ore verrà assemblata sullo stack composto dall'ET-135 e dagli SRB-BI-142/RSRM 110, nella High Bay-3.
Dopo le opportune verifiche del complesso, il rollout al Pad-39A verrà effettuato nei primissimi giorni di Marzo.

Il carico che Discovery porterà sulla ISS è costituito dal MPLM Leonardo e da una Light-weight Multipurpose Experiment Support Structure Carrier (LMC).
All'interno di Leonardo saranno stivati alcuni rack e apparecchiature varie, mentre sulla LMC sarà montata una Ammonia Tank Assembly.

L'equipaggio della missione sarà formato da sette elementi, il Comandante Alan Poindexter, il Pilota James Dutton, e i Mission Specialists Richard Mastracchio, Clayton Anderson, Stephanie Wilson, Dorothy Metcalf-Lindenburger e la Giapponese Naoko Yamazaki.

La missione durarà 13 giorni, con l'esecuzione di tre EVA da parte di Mastracchio e Anderson.

La data originaria del decollo era il 18 Marzo, ma problemi con le basse temperature ambientali hanno fatto ritardare il rollover dello shuttle, inoltre si è dovuta fissare una data posteriore al lancio e successivo attracco della Sojuz TMA-18 previsti rispettivamente per il 2 ed il 4 Aprile.

Fonte: NASA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.