La prima immagine satellitare radar di Haiti con COSMO-SkyMed

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La costellazione italiana di satelliti radar COSMO-SkyMed  ha acquisito il 14 gennaio 2010 una immagine Spot (ad alta risoluzione) della capitale di Haiti Port-au-Prince. Sono già pianificate altre acquisizioni per ottenere elementi utili alla valutazione degli effetti del sisma nella zona interessata.

[url=http://www.asi.it/files/Haiti_spot_20100114_b.jpg]Qui la versione in HQ[/url]

COSMO–SkyMed è il sistema nato da un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il Ministero della Difesa e realizzato da Thales Alenia Space (joint-venture Thales/Finmeccanica) quale responsabile dell’intero sistema. Telespazio (joint-venture Finmeccanica/Thales) ha avuto la responsabilità della realizzazione dei Segmenti di Terra civili e militari e gestisce sia le operazioni in orbita della costellazione sia l’acquisizione e l’elaborazione dei dati. Per le applicazioni civili, i dati COSMO-SkyMed sono commercializzati a livello mondiale da e -GEOS, società costituita da ASI (20%) e Telespazio (80%)

Fonte: ASI

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.