ISS Daily Report – Venerdì 15 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Venerdì 15 Gennaio 2010

Oggi sono seguite le attività di post-EVA.
Kotov e Suraev hanno avuto un debriefing con gli specialisti di Terra alle 5:00 am, poi sono continuate tutte quelle operazioni di controllo e verifica che servono per ripristinare componenti, attrezzi, dispositivi delle tute allo stivaggio e quindi pronte per un nuovo uso. Dalle tute sono state prelevati i dosimetri e inviate agli specialisti, numerose fotografie delle operazioni svolte all’esterno.

In Kibo, dopo il la riparazione svolta da Soichi sul dispositivo Marangoni, con un speciale collante, sono stati condotti una serie di test di tenuta ed misurato con un  manometro la pressione interna della vasca in cui si trova l’olio siliconico (quello che appunto trafilava). Il responso sulla pressione ha soddisfatto i requisiti e la riparazione si ritiene conclusa, Soichi ha quindi risistemato al suo posto l’attrezzatura e la stessa unità Marangoni.

– alle 8:00 am, Williams, TJ Creamer e Noguchi si sono collegati con l’equipaggio della prossima Expedition 23 per discutere alcuni dettagli del futuro passaggio di consegne.
– alle 10:20 am, i tre astronauti hanno tenuto una teleconferenza con gli esperti che seguono lo stivaggio e gli imballi di bordo per discutere il materiale che verrà portato su con STS-130, e per quello che invece rientrerà a Terra con lo shuttle Endeavour.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.