Gli USA acquisteranno immagini dei satelliti Cosmo-Skymed

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato firmato a Denver, in Colorado, un contratto relativo alla fornitura di immagini satellitari alla National Geospatial-Intelligence Agency (NGA) da parte di un team formato dalla Americana Lockheed Martin e dalla e-GEOS, società appartenente all'80% alla Telespazio e al 20% all'ASI.

Le immagini oggetto del contratto saranno acquiste dai satelliti della costellazione Cosmo-Skymed.
La durata del contratto  sarà di cinque anni, per un valore che potrebbe raggiungere gli 85 milioni di dollari.

La NGA è una agenzia governativa USA che utilizzerà le immagini prevalentemente per fini militari.

La costellazione Cosmo-Skymed è attualmente composta da tre satelliti, con il quarto ed ultimo che verrà lanciato quest'anno da un Delta-2 dalla Vandenberg Air Force Base.

I dirigenti dei gruppi Italiani interessati esprimendo la loro soddisfazione hanno sottolineato l'importanza dell'accordo, rimarcando  il riconoscimento da parte degli enti governativi USA della capacità operativa dei satelliti del sistema.

Fonte: Dedalonews

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.