La Corea del Sud tenterà un nuovo lancio spaziale nel 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il parziale successo del Naro-1 (Korea Space Launch Vehicle-1) dello scorso 25 agosto, sono in corso gli studi di fattibilità per effettuare un secondo lancio entro la prima metà del prossimo anno.

Questo è quanto detto dal Presidente coreano Lee Myung-bak e che subito è stato riportato dai media nazionali.

Naro-1, nato dalla collaborazione tra l'agenzia spaziale nazionale KARI e la russa Khrunichev, aveva fallito l'entrata in orbita a causa della parziale apertura del fairing del secondo stadio che ne aveva causato la deviazione dalla traiettoria stabilita.

Composto dal primo stadio del razzo russo Angara e da un secondo stadio a propellente solido costruito localmente, il vettore sud coreano viene lanciato dal Naro Space Center a sud di Seoul e può inserire in LEO un carico utile di 100 Kg.

Fonte: Xinhua News Agency

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2023 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino, gli studi e il lavoro mi hanno tenuto occupato nel settore chimico industriale fino al 2011 quando ho deciso di cambiare completamente vita e dedicarmi alla campagna. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione con una pausa sabbatica tra il 2011 e il 2013.