La Corea del Sud tenterà un nuovo lancio spaziale nel 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il parziale successo del Naro-1 (Korea Space Launch Vehicle-1) dello scorso 25 agosto, sono in corso gli studi di fattibilità per effettuare un secondo lancio entro la prima metà del prossimo anno.

Questo è quanto detto dal Presidente coreano Lee Myung-bak e che subito è stato riportato dai media nazionali.

Naro-1, nato dalla collaborazione tra l'agenzia spaziale nazionale KARI e la russa Khrunichev, aveva fallito l'entrata in orbita a causa della parziale apertura del fairing del secondo stadio che ne aveva causato la deviazione dalla traiettoria stabilita.

Composto dal primo stadio del razzo russo Angara e da un secondo stadio a propellente solido costruito localmente, il vettore sud coreano viene lanciato dal Naro Space Center a sud di Seoul e può inserire in LEO un carico utile di 100 Kg.

Fonte: Xinhua News Agency

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.