ISS Daily Report – Sabato 12 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Sabato 12 Dicembre 2009

Jeff ha dovuto eseguire dei “ritocchi” al successivo al ripristino di OpsLAN (Operations Local Area Network) lavorando ulteriormente su due (di 15) SSC (Station Support Computers). Durante il reload di OpsLAN, il SSC-3 non ha riconosciuto il dominio di rete e SSC-5 sembra abbia corrotto dei file all’avvio, tanto che si è dovuto sostituire il disco rigido con uno nuovo. OpsLAN al momento è completa e pronta per l’uso.
Tra l’altro con il passaggio ai nuovi T61p File Server, COLBERT e ARED necessitano un aggiornamento del loro software di bordo.

– alle 8:10 am EST, l’equipaggio ha avuto la consueta teleconferenza settimanale con i teams di Terra per discutere i lavori della prossima settimana. I due hanno poi usufruito del loro consuento collegamento privato con le rispettive famiglie.
– alle 4:14 am, Williams ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti della scuola De Gasperi in Noicattaro, Bari. La scuola elementare De Gasperi è frequentata da circa 700 bambini e il contatto è stato organizzato presso la “Cittadella Mediterranea della Scienza”, con il pratocinio dell’Università di Bari.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.