ISS Daily Report – Martedì 08 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Martedì 08 Dicembre 2009

Tra le varie attività, il comandante Williams si è occupato del controllo generale di APEX (Advanced Plant Experiments on Orbit) … un esperimento che si può riassumere con le parole dello stesso ricercatore Mr. Rod Savidge della Agenzia CSA: ” Nonostante tutti i soldi spesi per la ricerca forestale, sappiamo relativamente poco sulla fisiologia di base, ad esempio… non comprendiamo come fanno gli alberi ha “creare” il legno.”

Williams oltre i controlli sull’incubatore, in cui si trovano delle pianticelle di Salice, ha prodotto la settimale documentazione fotografica, dal momento che sono state rimosse dal sistema ABRS iniziale.

Alle 7:16 pm EST, il modulo di servizio (PAO) Progress è stato sganciato da MRM2, che si trova sulla porta Zenith del modulo SM. L’elemento PAO, si è allontanato dalla Stazione senza problemi, eseguendo in seguito la traiettoria per il rientro distruttivo in atmosfera, all’altezza del Pacifico.
MRM2 presenta ora un ulteriore accesso Zenith e la prima volta che si userà questo boccaporto sarà il prossimo 20 Gennaio 2010, quando Soyuz TMA-16 verrà qui riposizionata.