ISS Daily Report – Martedì 08 Dicembre 2009

ISS Daily Report  Martedì 08 Dicembre 2009

Tra le varie attività, il comandante Williams si è occupato del controllo generale di APEX (Advanced Plant Experiments on Orbit) … un esperimento che si può riassumere con le parole dello stesso ricercatore Mr. Rod Savidge della Agenzia CSA: ” Nonostante tutti i soldi spesi per la ricerca forestale, sappiamo relativamente poco sulla fisiologia di base, ad esempio… non comprendiamo come fanno gli alberi ha “creare” il legno.”

Williams oltre i controlli sull’incubatore, in cui si trovano delle pianticelle di Salice, ha prodotto la settimale documentazione fotografica, dal momento che sono state rimosse dal sistema ABRS iniziale.

Alle 7:16 pm EST, il modulo di servizio (PAO) Progress è stato sganciato da MRM2, che si trova sulla porta Zenith del modulo SM. L’elemento PAO, si è allontanato dalla Stazione senza problemi, eseguendo in seguito la traiettoria per il rientro distruttivo in atmosfera, all’altezza del Pacifico.
MRM2 presenta ora un ulteriore accesso Zenith e la prima volta che si userà questo boccaporto sarà il prossimo 20 Gennaio 2010, quando Sojuz TMA-16 verrà qui riposizionata.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.