Il settimo ed ultimo volo del 2009 di Ariane 5 ha ottenuto il "Go for Launch"

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il settimo ed ultimo lancio del 2009 di Ariane 5 ha avuto oggi il Go per il volo, al termine della consueta riunione che ha validato il carico, l’infrastuttura e la rete di comunicazione e monitoraggio a terra.

Seguirà, il Rollout dal Final-Assembly-Building all’Ela 3.

Il lancio è previsto per Mercoledì 9 Dicembre alle 1:26 (ora locale, corrispondenti alle 4:26 p.m. GMT), il vettore è un Ariane 5GS e porterà in orbita il satellite militare francese Helios 2B del peso di circa 4.200 kg con una missione della durata di 59 min, 23 sec.
Tale satellite è la seconda piattaforma di un sistema di nuova generazione d’osservazione per le applicazioni militari, è stato creato dalla Francia da EADS Astrium, come prime contractor, in collaborazione con il Belgio, Spagna, Italia e Grecia.
La Thales Alenia Space, ha fornito strumenti di “imaging” ad alta risoluzione.

In allegato:
•(Credit Astrium) il Satellite Helios
•(Credit ArianeSpace) il Logo di Helios 2B

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.