Rosetta si prepara al terzo swingby e fotografa la Terra

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi, alle 13:28 (CET), la sonda Rosetta, soprannominata anche "comet chaser", ha immortalato la Terra ad una distanza di 633000 km.
L'immagine è stata acquisita con la camera a piccola apertura OSIRIS (Optical, Spectroscopic, and Infrared Remote Imaging System) a bordo della sonda, che si sta progressivamente avvicinando al nostro pianeta per compiere il suo terzo e ultimo swingby. Il closest approach è previsto per domani (13 Novembre) alle 8:45.

L'apparato OSIRIS contiene diversi tipi di fotocamere in grado di ottenere immagini ad alta risoluzione dei nuclei delle comete e degli asteroidi, che Rosetta incontrerà durante il suo viaggio verso la Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, sulla quale atterrerà nel novembre 2014; la stessa strumentazione verrà utilizzata per identificare il migliore sito di atterraggio.

L'immagine ha una risoluzione di 12km/pixel, è parte di una sequenza di ventiquattro immagini intervallate di un'ora, così da poter riprendere una intera rotazione terrestre. Presto verrà pubblicato un video con queste immagini.
La fotografia è stata ottenuta combinando tre immagini a cui sono stati applicati filtri arancione, blu e verde.
L'illuminazione crescente, che forma una mezzaluna, è quasi centrata sul Polo Sud (il sud è nella parte inferiore dell'immagine); parte dell'Antartide è visibile, anche se parzialmente coperto da nubi. Il ghiaccio e la banchisa del Polo formano dei riflessi e dei bellissimi giochi di luce che rendono affascinate questa immagine.

Rosetta è una missione sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciata nel 2004 a bordo di un Ariane 5G+.

[img]http://www.esa.int/images/osiris_color_2009-11-12T12_large.28UTC_rot_north,0.png[/img]

[i]Credits: ESA ©2009 MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/RSSD/INTA/UPM/DASP/IDA[/i]

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.